top of page

IN CAMMINO ... L'ANIMA SI RISVEGLIA.

“Se sei un uomo libero, allora sei pronto a metterti in cammino”.

L’autore di questa massima, Henry David Thoreau, nel luglio del 1845, decise di lasciare la cittadina di Concord, dove abitava, per vivere da solo sulle sponde del Lago di Walden, in una capanna che si era costruito da solo. Stette lì poco più di due anni e raccontò la sua esperienza nel suo libro più famoso Walden, ovvero Vita nei boschi.

Lorenza Beltrami Manetti (Lorenza Waiolama), decise nel 2010 di vivere ai Monti di Medeglia (TI), in un'abitazione ben lontana dalle comodità, in mezzo alla Natura, per 'vivere' con saggezza e consapevolezza gli insegnamenti del mondo Hawai'i. Ad oggi la sua coerenza e determinazione hanno portato alla creazione di molti cambiamenti non solo nella sua vita, ma anche nella vita di chi ha cominciato a seguire il percorso delle Saggezze hawaiane.

La nascita di una Scuola, unica in Svizzera, che prevede un percorso di ben quattro anni, che si alterna nell'apprendimento delle varie componenti della cultura di Hawai'i, integrandoli nella pratica esperienziale; la creazione di un'Associazione Svizzera di Hawai'i - la H.A.S., il cui scopo è quello di far conoscere questa antica cultura e la medicina hawaiana. Lorenza Waiolama è sempre '...in cammino'. Non solo teoria, non solo parole, ma preziose esperienze. Due cose che non mancano mai durante gli incontri nella Scuola di Hawai'i (Ohana Hale Ola) sono esperienza e condivisione.

Camminare diventa una delle possibilità per lasciare andare situazioni passate, guardando verso l'avanti, procedendo verso una nuova meta. In silenzio ed osservando, l'Anima si sveglia, attraverso una connessione profonda che risveglia le memorie passate o attuali, buie e sofferte.

Tutte le varie discipline e differenti metodi per stare in salute, ci propongono il movimento: camminare, jogging ecc.; ed anche la medicina ufficiale considera il movimento come un ottimo esercizio per il benessere psico-fisico.

La camminata sciamanica è molto di più di questo, come i saggi antichi ben sapevano. La connessione con Madre Terra e con le forze che governano questo Universo, ci permette di iniziare un processo di 'guarigione' dell'Anima. Ripulendo tutte le memorie 'inutili' e 'pesanti' che non servono più alla nostra 'evoluzione' ed alla nostra 'Vita'.


bottom of page